Ø Zeromani_vinoetico - Chi siamo

Siamo una famiglia che “vive” di vino, mio marito (Federico) è un enologo ed è costantemente a contatto con tutto quello che fa parte di questo mondo. Il lavoro di Federico si svolge in tutta Italia, da nord a sud, da est a ovest isole comprese e Al rientro dei suoi viaggi lavorativi mi racconta come il clima sta cambiando: lui vede tutti i giorni come questo influisce sulla qualità del prodotto finito.

un giorno gli chiesi.. scusami ma se il clima cambia e le annate sono sempre diverse, come può un azienda fornire sempre un vino di qualità se nella zona dove hanno i vigneti quell’annata è stata brutta?

La risposta di mio marito è stata tanto semplice quanto brutale, non può mi rispose e purtroppo sarà sempre peggio, a meno che non spostano i vigneti dove l’annata è migliore.. e ridendo se ne va.

Quel Giorno è nato Zeromani vini etici: è la nostra risposta al cambiamento climatico e all’andamento variabile delle annate. La battuta di Federico è stata quanto meno rivelatoria - i vigneti non si possono spostare. Noi possiamo però spostarci e scegliere le uve dove l’annata è stata migliore, dove il viticoltore non è dovuto intervenire con trattamenti sulle piante.

 Abbiamo deciso di essere etici, di fare tutte le scelte che possiamo fare con un unico scopo, quello di impattare il meno possibile sull’ambiente e dare un prodotto sempre di qualità ai nostri clienti, abbiamo messo al centro il vino, abbiamo deciso di non legarci ad un territorio o ad un tipo di uva in particolare.

Scegliamo le uve solo dove sono perfette cosi come la natura ce le ha regalate.

 

Ah… e io sono Ramona, la moglie di Federico l’enologo e mi occupo della commercializzazione del nostro prodotto, sarà una piccola rivoluzione?